Lavorare come copywriter da casa come fare

Lavorare come copywriter da casa come fare

Le nuove tendenze e tecnologie digitali stanno interferendo in maniera decisamente positiva sull’evoluzione del mondo del lavoro. E’ costante la nascita di nuove figure lavorative soprattutto come freelance. Non a caso, anche chi ha da sempre avuto una passione per la scrittura può trovare diverse soluzioni online al fine di poter guadagnare semplicemente redigendo testi. In particolare, è in crescita la richiesta da parte delle aziende più disparate di copywriter che possano offrire le proprie competenze direttamente da casa.

Cos’è un copywriter

Come accennato in precedenza, le logiche commerciali di diverse aziende stanno spostando il baricentro d’attenzione e interesse sul mondo digitale. Nello specifico, internet è ormai una vetrina pubblicitaria di spicco ed inserirsi in tale contesto è fondamentale per la crescita aziendale. La ricerca di copywriter verte proprio su questa necessità; redigere testi che siano in grado di attirare la curiosità aumentando l’indice di affluenza è diventato prioritario per un sito internet o un marketplace. Il ruolo del copy è proprio questo, scrivere testi di carattere pubblicitario e persuasivo sia per aziende che per blog e siti di approfondimento. Ogni autore può scegliere la propria tariffa oppure concordare con l’azienda un costo per parola o per articolo a seconda delle rispettive esigenze.

Quali sono le skill necessarie per diventare copywriter e lavorare da casa

Lavorare come copywriter da casa non è più utopia; riuscire a trovare informazioni e corsi atti a formare per questo tipo di attività è diventato molto più semplice e diretto. Tutto ciò che serve di base è avere un minimo di competenze generiche da affinare nel corso del tempo al fine di diventare sempre più performanti. Sfruttare determinate abilità può essere utile per attirare più clienti e ampliare i propri guadagni. Per prima cosa, è necessario offrire prestazioni che siano quantomeno corrette in lingua italiana. Non meno utile può essere offrire le proprie competenze anche in altre lingue per traduzioni o contenuti validi anche oltre i confini. Inoltre, è fondamentale informarsi sulla strutturazione di un articolo mediante i codici HTML e avere dimestichezza con le logiche SEO. Riuscire a posizionarsi tra i primi risultati sui vari motori di ricerca è fondamentale per un’azienda ai fini di ottenere maggiore visibilità e flusso di interesse. Il rispetto delle parole chiave e di tendenza è altrettanto funzionale per inserirsi in ricerche profilate per determinate categorie e settori. Infine, da menzionare anche la possibilità di inserirsi nel mercato dei copywriter utilizzando marketplace che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta. Sono infatti numerosi i portali digitali presenti online che offrono uno spazio dedicato proprio alle aziende che richiedono servizi di scrittura pubblicitaria; gli utenti specializzati nella scrittura possono offrire le proprie prestazioni candidandosi per la stesura ed eventualmente stabilire tempistiche e tariffe.

Come diventare un copywriter in pochi passi

Chiarite quelle che possono essere le abilità e conoscenze base per poter svolgere l’attività di copywriter, può risultare utile affinare le proprie competenze per ampliare la propria influenza commerciale. Fortunatamente, come già sottolineato, sono presenti numerosi corsi online più o meno profilati e capaci di offrire una formazione solida e complementare. Un esempio lodevole è rappresentato da MAC Formazione, azienda leader nel settore. Consultando direttamente la pagina ufficiale è possibile partecipare ad un corso di copywriter che includa tutte le informazioni e competenze basilari, oltre ad approfondimenti per migliorare skill e conoscenze extra per risultare ancora più appetibili sul mercato di riferimento.