L’antico mestiere del fabbro

L’antico mestiere del fabbro

In un mondo che viaggia sulla cresta dell’onda tecnologica, possiamo anche ben dire che certi mestieri ancora non vogliono tramontare. Anzi, si sono evoluti. Oggi vogliamo approfondire quello che è il mestiere del fabbro, un artigiano specializzato nella lavorazione del ferro. Questa figura appare già in epoche lontane, come colui che forgiava le spade e strumenti da guerra. Oggi ovviamente non è più così ma il suo ruolo è molto ben importante. Il fabbro è quell’artigiano che oltre a realizzare costruzioni in ferro, come inferriate e grate, è in grado di eseguire interventi urgenti che riguardano alcuni dei problemi casalinghi.

Così come l’idraulico è il professionista che viene a casa vostra per riparare una perdita di un rubinetto, il fabbro viene da voi per riparare una porta rimasta bloccata per qualche guasto alla serratura oppure per alzare o abbassare le tapparelle. Insomma la figura del fabbro è importantissima e viene scelta come alternativa alla chiamata dei vigili del fuoco, dove non c’è una reale emergenza. Nel nord Italia è facile trovare, ad esempio, un fabbro Milano serrature, dato che in quelle zone sono numerosi gli interventi richiesti ogni giorno. Ma come procede un fabbro quando vi trovate dinanzi ad una emergenza? Per prima cosa il fabbro può essere contattato tramite telefono o whatsapp, qualora si trattasse di un’emergenza. Questo servizio di solito ha una copertura di 24h su 24h, dunque potete chiamare l’artigiano tranquillamente anche di notte. Poi dovrete spiegare al fabbro qual è il problema per cui richiedete assistenza, entrando possibilmente nei dettagli (marca e modello del serramento, tipo di guasto, foto e video, ecc…). Infine il fabbro arriverà da voi entro un’ora dalla chiamata.

I problemi che risolve il fabbro

Il fabbro si occupa a 360° di infissi, serramenti e avvolgibili. I problemi di porte, finestre, tapparelle, serrande, basculanti ecc… sono pane per i suoi denti. Ovviamente ogni fabbro artigiano è specializzato meglio nello svolgere un servizio, ma solo guardando il suo sito web o contattandolo potreste capire le sue competenze. Infatti molti fabbri sono specializzati nella lavorazione del ferro, ma tanti altri non lo sono. Anche per quanto riguarda l’allestimento di terrazze e giardini è possibile trovare dei fabbri più o meno bravi. Ma il servizio che tutti i fabbri riescono a svolgere è l’apertura delle porte bloccate: in pratica il fabbro riesce a trovare il modo più efficace per aprire qualunque tipo di serratura, cercando di non romperla.

Come diventare fabbro

Ancora oggi il mestiere del fabbro viene ammirato da molti giovani, e non solo, che nutrono che il desiderio di voler intraprendere questo tipo di carriera. Per diventare fabbro occorre iscriversi ad un corso o scuola professionalizzante, e poi fare tante ore di praticantato con un fabbro esperto. Facendo questo tipo di apprendistato la persona specializzanda riuscirà a comprendere come gestire ogni tipo di emergenza, come aprire una porta senza romperla e come ripristinare il corretto funzionamento dei serramenti.