Limone, ecco perché torna utile per ridurre il colesterolo

Limone, ecco perché torna utile per ridurre il colesterolo

Sono tante le persone che faticano a trovare un equilibrio nell’alimentazione che seguono ogni giorno. Informarsi e accrescere le proprie conoscenze, però, rappresenta davvero il primo passo per poter capire come mangiare in modo corretto, ma anche come sfruttare i vari alimenti per migliorare il proprio benessere.

Ad esempio, in pochi sanno che il limone rappresenta un alimento estremamente utile quando si tratta di gestire in maniera corretta un problema molto diffuso come il colesterolo. Si tratta di un rimedio completamente naturale che si può sfruttare quando si hanno dei problemini con tale situazione.

La ricetta “della nonna” per servire il limone in tavola

In questi casi, torna estremamente utile anche quegli accorgimenti che venivano usati nelle case dei nonni un tempo. Ad esempio, provvedere semplicemente al lavaggio del limone bio, per poi asciugarlo con cura, tagliandolo esattamente a metà e poi ottenere il succo. I vari spicchi, poi devono essere sminuzzati nuovamente, in modo tale da ricavare dei tocchetti.

Questi ultimi, andranno spostati su un mortaio e poi spappolati in maniera minuziosa usando un pestello. A questo punto, ecco che si può procedere con il condimento, utilizzando olio extravergine di oliva, aglio (anch’esso tritato adeguatamente), peperoncino a pezzettini per dare un ulteriore sapore di spicco al composto, che va mescolato, sempre in maniera delicata. Chi vuole, poi, può aggiungere anche delle foglie di menta spezzettate e attendere una decina di minuti perché il tutto diventi molto saporito ed ecco che questo piatto completamente naturale e fatto in casa può essere servito in tavola.

Perché fa così bene per ridurre il colesterolo

Una delle componenti più benefiche del limone è indubbiamente la buccia, che presenta un’elevatissima concentrazione di bioflavonoidi e di pectine, tra cui proprio la Naringina, fondamentale per combattere in maniera efficace il colesterolo cattivo.

Non solo, visto che all’interno della scorza del limone troviamo anche quello che viene chiamato olio essenziale di limone, senza dimenticare pure il fellandrene e la citronella. La presenza anche di vitamina C e di flavonoidi permette di svolgere un’azione di pulizia nei vasi sanguigni, diminuendo notevolmente il livello di colesterolo cattivo che si trova all’interno del sangue e, al contempo, riducendo pure la pressione arteriosa.

La scorza di limone fa molto bene, dato che al suo interno troviamo anche un buon quantitativo di calcio e di minerali essenziali. In questo caso, il principale effetto benefico è rivolto alle ossa, ma anche alla possibilità di svolgere adeguata azione di prevenzione rispetto a disturbi molto diffusi come l’osteoporosi. La ricca presenza di antiossidanti è un altro punto di forza della scorsa del limone, che riesce a tutelare in maniera adeguata il fegato e a decongestionarlo, aiutando la rimozione di impurità e tossine.

Quindi, il succo della scorza di limone fa davvero bene al corpo umano, diventando anche un ottimo rinfrescante da sfruttare soprattutto nelle giornate estive più afose e calde. Come si prepara? Semplicemente, serve un limone bio con la scorza, bisogna lavarlo e frullarlo con 500 ml di acqua e un cucchiaio di miele. A questo punto, si può inserire nel bicchiere anche un po’ di ghiaccio, in modo tale berlo più freddo.

Fonte: https://www.2anews.it/salute-e-benessere