Dieta dimagrante per l’estate: qualche consiglio

Dieta dimagrante per l’estate: qualche consiglio

L’estate è il periodo dell’anno in cui la ricerca di diete, possibilmente miracolose, si fa intensa. Si avvicina infatti il momento della prova costume a cui molti si fanno puntualmente trovare impreparati: in inverno i piaceri del cibo e la pigrizia fanno facilmente accumulare chili in eccesso, difficili poi da smaltire in pochi mesi o addirittura in poche settimane.

Senza bisogno di affidarsi a diete lampo o a inutili privazioni, è possibile comunque smaltire il peso di troppo e ritrovare la forma fisica, semplicemente seguendo poche e semplici regole e qualche trucco per accelerare il dimagrimento. Quali sono i migliori consigli per tornare in piena forma?

Evitare le rincorse al peso ideale

L’obiettivo di un dimagrimento sano non deve essere quello di trovare soluzioni rapide per perdere una grande quantità di chili, ma un programma completo per migliorare complessivamente il proprio stile di vita, passando per una dieta sana e una regolare attività fisica.

E’ molto diverso infatti perdere peso vedendo semplicemente scalare i chili sulla bilancia e dimagrire eliminando la massa grassa e conservando intatta la massa magra: spesso i cali di peso repentini non rispettano questa regola e intaccano la massa magra, che invece è essenziale per il metabolismo basale.

Sì ai carboidrati

Non è affatto vero che fare una dieta dimagrante significa eliminare i carboidrati dall’alimentazione. Questi nutrienti sono necessari infatti per stare bene e, anche quando si è a dieta, almeno il 50/60% delle calorie dovrebbe sempre derivare proprio dall’assunzione dei carboidrati.

Quando l’organismo si trova in carenza di carboidrati infatti inizia a utilizzare le riserve di glucosio contenute nel fegato e nei muscoli, ma si tratta di una riserva energetica che non andrebbe mai consumata. Il corpo lo sa e non è predisposto per sopportare a lungo una dieta priva di carboidrati, tant’è che non appena si interrompe un’alimentazione no-carb si inizierà a mangiarne molti più del solito, accumulando subito i chili persi.

Da preferire sono comunque i carboidrati integrali senza esagerare con le quantità e mantenendo metodi di cottura light e condimenti sani e leggeri, che consentono di mangiare con gusto ma senza eccessi.

Chiedere aiuto agli integratori più specifici

Seguire un regime alimentare specifico spesso non è così facile, soprattutto quando si vive per diverse ore fuori casa e non si riescono a preparare con cura tutti i pasti. Lo stress della vita quotidiana inoltre porta a cercare spesso consolazione nel cibo spazzatura, rendendo davvero difficile mantenere una dieta equilibrata.

Per questo chi desidera perdere peso più facilmente spesso considera l’idea di chiedere aiuto ai migliori integratori dimagranti, come Supremo Slim 5, un prodotto naturale a base di cannella, gynostemma, guaranà, glucomannano e betulla che stimola il metabolismo e aiuta a perdere più velocemente i chili accumulati.

Una simile formulazione permette infatti di ridurre i lipidi e contemporaneamente l’assorbimento dei carboidrati, mentre drena i liquidi in eccesso e allenta il senso di fame, rendendo più facile seguire una dieta equilibrata.

Non dimenticarsi dell’idratazione

Per stare davvero bene è indispensabile idratarsi correttamente ogni giorno, bevendo almeno 1,5/ 2 litri di acqua al giorno. L’idratazione è essenziale infatti per sgonfiarsi, drenare i liquidi in eccesso ed esercitare sul corpo un’azione detox. Bere molto aiuta inoltre la dieta, perché qualche sorso di una bevanda dissetante può placare per qualche momento il senso di fame ed evitare l’assunzione di cibi non indispensabili o spuntini fuori programma.

L’acqua, preferibilmente naturale, può anche essere sostituita o meglio integrata con succhi di frutta freschi, centrifugati e tisane che, grazie al loro gusto, rendono l’idratazione più semplice e gustosa.

Quando si desidera perdere peso basta seguire quindi alcuni facili suggerimenti, anche se l’idea di farsi supportare dall’aiuto di un nutrizionista specializzato potrebbe rendere il percorso molto più agevole.