Illuminazioni led, come sceglierle

Illuminazioni led, come sceglierle

Scegliere l’illuminazione per la propria casa non è di certo una scelta semplice al giorno d’oggi in quanto non è legata solo alla funzionalità ma anche all’estetica. Le fonti di illuminazione possono infatti essere degli elementi di arredo e design molto importanti che danno valore all’intero ambiente, cerando dei giochi di luci ed ombre molto particolari e possono mettere in risalto alcune zone o oggetti.

Sul mercato possiamo trovare diverse soluzioni per illuminare un ambiente attraverso la tecnologia led ma vediamo insieme quelli più utilizzati.

Strip LED

Gli strip  o strisce  led  per interno, più comunemente strisce LED sono un rivoluzionario e innovativo tipo di illuminazione decorativa volta a rendere qualsiasi ambiente più accogliente e con cui potete valorizzare qualsiasi parte di un ambiente che volete.

Si possono trovare di lunghezze differenti e sono adatte all’illuminazione di qualsiasi ambiente, un ambiente moderno ma anche uno più classico.

Le strisce LED sono flessibili, adatte ad ogni superficie e facili da installare, perfette per creare effetti di scena particolarmente luminosi, inoltre riducono notevolmente i consumi elettrici.

Esistono due tipi di LED: quelle a luce dirette, che danno un effetto più pieno, e quelle coperte da una veletta, per un’illuminazione indiretta.

Potete trovarle comodamente su piattaforme online  come luceled.com

Dove posizionare le strisce LED

Potete posizionare le strisce led in qualsiasi ambiente, nel corridoio, nel salotto, in cucina, nella vostra stanza da letto e perfino in bagno, l’unica certezza sarà lo stile e l’eleganza che le strisce LED vi daranno qualsiasi sarà l’ambiente in cui verranno applicate.

Vediamo ora delle piccole dritte su come applicare in base all’ambiente che sceglierete.

L’applicazione delle strisce led che percorrono la lunghezza di tutto il vostro corridoio, regaleranno una luce delicata e diffusa uniformemente così da creare un ambiente di sicuro molto accogliente.

Sala da pranzo e salotto costituiscono molto spesso un ambiente unico, noto come zona living.

Questa parte della casa è dedicata al relax ma anche all’accoglienza di ospiti per cui deve anche stupire con effetti speciali che possono essere creati grazie a gioche di strip LED e faretti.

Una soluzione potrebbe essere quella di far correre i LED nei controsoffitti che diventano così invisibili ma vedrete solo la luce soffusa che vi permetterà di creare un’ ambiente d’effetto.

In cucina è necessario invece vedere bene perciò è bene prestare particolare attenzione al piano di lavoro, che sarà illuminato alla perfezione, con luci forti e direzionali. In questo caso, vengono utilizzati molto i LED sotto pensile. Soluzioni di tendenza sono le velette, dove si possono installare sia le strip LED che i faretti a luce diffusa, per illuminare tutto l’ambiente. Una luce di sospensione sul tavolo o sul bancone è d’obbligo.

La camera da letto è l’ambiente dedicato al riposo e illuminarla nel modo giusto è importante, pertanto si consiglia di non esagerare con la potenza delle luci, in modo da creare un’atmosfera confortevole e rilassante.

Un’idea veramente graziosa potrebbe essere quella di posizionare delle strisce LED sulla testata del letto o all’interno di una sorta di nicchia creata appositamente sul letto

Il bagno è il vano della casa dedicato al relax e, in questo caso, le strisce LED vengono utilizzate per creare una sorta di atmosfera molto simile a quella delle Spa, esaltando arredi e soluzioni progettuali