Come aumentare il traffico di un sito web

Come aumentare il traffico di un sito web

Aumentare il traffico del tuo sito web potrebbe essere veramente molto importante, specialmente se il tuo sito ti serve a monetizzare. Per esempio puoi guadagnare attraverso la vendita di prodotti o l’offerta di servizi, come fanno tutti coloro che hanno un e-commerce pensato appositamente per queste funzioni. Oppure magari puoi possedere un sito aziendale, con il quale cerchi di raggiungere i tuoi clienti. In ogni caso, qualunque sia il tuo intento, dovresti essere a conoscenza dei modi più adeguati per aumentare le visite. Come fare a livello pratico? Ci sono sicuramente alcuni piccoli “trucchi”, che dovresti conoscere. Ti suggeriamo quali sono le strategie più giuste da adottare.

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Molto importante sarebbe migliorare il posizionamento delle pagine web del tuo sito su Google o sui motori di ricerca in generale.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una fase molto importante che dovrebbe riguardare ogni sito. Devi cercare le parole chiave utilizzate dal tuo pubblico di riferimento, anche utilizzando degli appositi strumenti per la ricerca delle keyword.

Devi procedere, inoltre, a creare dei contenuti ben fatti e ad ottimizzarli, secondo quella tecnica che viene definita on site. Potrebbe essere importante condurre anche un’attività di link building, che tende a dare valore alle tue pagine internet.

Utilizzare gli strumenti di marketing

Oltre alla SEO organica che sia resa piuttosto potente, potrebbero esserti utili, anche per rendere i processi più rapidi e vedere subito un aumento delle visite, gli strumenti di marketing, quelli pensati appositamente per i motori di ricerca, come ad esempio la pubblicità pay per click.

Se scegli le parole chiave specifiche pensate per un determinato target, puoi pagare ogni volta che un utente fa click sui tuoi annunci, quindi puoi indirizzare meglio il tuo traffico.

Pubblicare contenuti con regolarità

Molta importanza ha anche la pubblicazione dei contenuti in maniera regolare, perché i contenuti pubblicati sul tuo sito internet danno ai lettori un motivo valido per visitare le tue pagine. I contenuti fungono da incentivi per gli utenti, che, proprio per leggere ciò che pubblichi, tendono a ritornare su un determinato sito.

Inoltre pubblicare i contenuti regolarmente e con una certa frequenza può essere rilevante, anche perché così i lettori hanno molte più possibilità di condividerli sui social media e tu puoi avere ulteriori visite. Allo stesso tempo dai l’opportunità agli altri siti di linkare i tuoi contenuti, facendo un’ottima opera di ottenimento di più link.

Mandare e-mail con una certa frequenza

Fra le strategie di marketing che puoi utilizzare per far crescere il tuo sito e per portare ad esso sempre più visitatori ti consigliamo quella che prevede l’invio di liste di e-mail. Tutto ciò può essere davvero importante per dare una spinta alle persone ad iscriversi alla tua mailing list.

In questo modo l’e-mail marketing diventa un’ottima strategia per indirizzare traffico alle pagine web. Puoi creare anche diverse e-mail per argomenti, che possano interessare un determinato target.

Strutturare un calendario per i social media

Infine ricordati di quanta importanza possano avere i social media per portare i visitatori al tuo sito internet. Ecco perché ti consigliamo di creare un calendario editoriale apposito per promuovere i tuoi contenuti, invitando gli utenti dei social più conosciuti a visitare le tue pagine web.

Ricordati sempre di promuovere i tuoi contenuti quando sono di recente pubblicazione, ma non trascurare nemmeno la promozione sui social dei tuoi contenuti datati, che possono essere ripescati per farli fruttare al meglio. Il tutto è molto facile anche cercando di catturare l’attenzione degli utenti, pure tramite una grafica personalizzata.