Forno microonde piccolo, i migliori modelli

Forno microonde piccolo, i migliori modelli

Cucine di piccole dimensioni possono non avere lo spazio sufficiente per ospitare tutti gli elettrodomestici di cui si ha bisogno.

Quando si manifesta questa situazione i forni a microonde piccoli sono il rimedio perfetto: occupano poco spazio ed hanno le funzioni essenziali per ottenere il meglio dal cibo.

Sempre più spesso un modello di microonde piccolo viene posto nelle zone comuni degli uffici (come le aree ristoro) per riscaldare vivande ed offrire buoni pasti.

Per scegliere il modello di mini microonde più adatto alle tue esigenze, puoi leggere le guide dettagliate presenti su www.migliorfornoamicroonde.it.

Forno a Microonde di Piccole Dimensioni: Caratteristiche

Uno degli elementi più importanti da considerare nell’acquisto di un fornetto è la dimensione e la capacità interna dell’elettrodomestico.

I prodotti appartenenti a questa categoria hanno di solito una capacità pari a 13,17 o 20 litri.

Un piccolo forno microonde con una capienza inferiore ai 13 litri non è una buona scelta poiché è troppo piccolo e poco funzionale.

Un altro dettaglio da considerare nel settore dei forni microonde piccoli è la loro profondità interna che di solito – per questi modelli – si aggira attorno ai 34 centimetri.

Oltre a questi elementi, ci sono le funzioni e la potenza del piccolo microonde che di norma è di 700-800 Watt.

Forno a microonde piccolo: Funzioni

Il settore dei piccoli microonde è diviso indiversi gruppi.

Il mini forno microonde è un modello con un funzionamento normale.

Una volta acceso il calore si diffonde nella camera di cottura per irraggiamento per mezzo delle onde elettromagnetiche, facendo cuocere gli alimenti.

Un forno a microonde compatto di fascia alta può disporre anche del grill che funziona nello stesso modo di quello presente sui modelli più grandi.

Nei modelli con grill il calore viene generato dalla parte superiore della camera di cottura e si diffonde con rapidità in quest’ultima.

Anche il grill sul forno a microonde compatto funziona allo stesso modo di quello integrato sui modelli più ampi.

In questo caso il calore viene generato dalla parte superiore della camera di cottura e si diffonde in quest’ultima rapidamente.

I forni a microonde piccoli dimensioni possono avere a disposizione anche un pannello di controllo (come i modelli più grandi) che può essere:

  • Ghiera
  • Tastiera
  • Display touch
  • Manopola

E non manca il programma per il riscaldamento rapido del cibo, fondamentale per preparare ricette veloci e sfiziose quando sei di fretta.

I top di gamma possono vantare anche la funzione crisp che serve a formare una patina croccante sul cibo.

La funzione crisp serve a formare una patina croccante sul cibo.

Whirlpool MAX 39 WSL

Forno microonde piccolissimo (39x35x36 cm), può essere posto in qualsiasi punto della cucina.

La camera di cottura è profonda 36 cm e può ospitare una buona quantità di cibo.

Occupa pochissimo spazio ed è molto vantaggioso da utilizzare grazie ad un ridotto consumo energetico e la presenza del grill.

Tutte le impostazioni del prodotto si trovano al lato del timer sulla parte inferiore del Whirlpool.

Presente anche la funzione defrost per scongelare il cibo, l’innovativa cottura al vapore e la modalità Jet Start utilissima per cuocere il cibo in una manciata di secondi.

Daewoo KOR-6LBC

Questo è uno dei forni a microonde piccole dimensioni migliori in circolazione.

Ha una capacità di 20 litri ed il piatto interno è largo 25 cm e mezzo.

Anche se la camera interna è ampia, lo spazio occupato da questo prodotto è poco, infatti le sue dimensioni sono 44x27x32 cm.

Ha una potenza di 800 Watt che puoi regolare attraverso 10 differenti livelli.

Una comoda ghiera posizionata al centro del pannello di controllo ti permetterà di controllare tutte le funzioni del fornetto.

Panasonic NN-J161MMEPG

Questo Panasonic ha un sacco di funzioni utili ed ha un diametro interno di 25,5 cm.

Ha una potenza di 800 Watt (arriva anche a 1000 Watt se viene attivato il grill) utilissima per cucinare una grande varietà di cibo.

Il grill, a proposito, è in quarzo: questo materiale permette una diffusione del calore uniforme.

È possibile anche usufruire della modalità di cottura combinata degli alimenti per ottenere risultati ancoramigliori.

Può essere utilizzato come un “tradizionale” microonde selezionando uno tra i 6 programmi disponibili o gli altrettanti 9 per l’esecuzione automatica di semplici ricette.

Come per i migliori prodotti della categoria, anche su questo Panasonic può essere attivata la modalità Defrost per scongelare in fretta il cibo oppure la cottura a vapore per ricette salutari.

Bosch HMT75G451

Il fornetto Bosch ha una capacità di 17 litri ed è grande 46x29x32 cm, mentre il piatto rotante interno è grande 24 cm e mezzo.

Si tratta di un forno a microonde combinato, quindi è possibile utilizzare soltanto la cottura tramite microonde o quella ventilata.

Il grill è in quarzo e favorisce una diffusione uniforme del calore.

Questo Bosch ha potenza di 1000 Watt e quest’ultima – per quanto riguarda il grill – può essere regolata tra 3 livelli differenti (90,180,360 Watt) tramite il pannello di controllo.

La pulsantiera di cui è provvisto permette di scegliere la modalità di cottura preferita mentre la ghiera serve per regolare nel dettaglio il tempo richiesto per cuocere gli alimenti.