Come realizzare un sito web aziendale: guida completa

Come realizzare un sito web aziendale: guida completa

La realizzazione di un sito web aziendale deve essere svolta in modo corretto da parte di professionisti del settore se si vuole ottenere un risultato finale che possa realmente dare valore all’immagine dell’azienda e al contempo permetta di attrarre l’attenzione dell’utente e ottenere maggiori lead e contatti.

Affidarsi ad esperti del settore è l’unica soluzione possibile per riuscire a raggiungere, dunque, un sito web aziendale che diventi una vera e propria vetrina della propria attività. In questa guida vediamo sei step necessari per riuscire a creare il sito aziendale perfetto!

Analisi e studio dell’azienda

Prima di iniziare a realizzare materialmente il sito web bisogna svolgere un’accurata analisi dell’azienda e del mercato di riferimento. Infatti, le agenzie che realizzano siti web in Abruzzo come la web agency di Pescara Genesi.it, sono in grado di esaminare a fondo ogni elemento del business che caratterizza l’azienda che desidera avere un sito web realmente funzionale alla propria attività.

Questo è possibile attraverso la creazione di un piano strategico che unisce elementi che vanno dalla giusta comunicazione, alla UX design, fino alla strutturazione di un piano per il sito web pensato per riuscire a convertire gli accessi degli utenti in vendite.

Valutazione del design: colori, logo e stile

Il sito web deve rispecchiare visivamente i valori dell’azienda e il suo core business. Per questo motivo prima di iniziare il lavoro grafico per la realizzazione dell’interfaccia del sito è necessario valutare: qual è la gamma di colori che si deve utilizzare al fine di rispettare l’immagine aziendale, creare o fornire il logo dell’azienda, scegliere lo stile che deve avere il sito web al fine di rispettare appieno il proprio business di riferimento.

Realizzazione dell’infrastruttura

La grafica è sicuramente un elemento importante del sito, ma per lavorare al meglio gli esperti del settore devono programmare un’infrastruttura che sia facilmente navigabile, pensata per rispettare le caratteristiche che permettano l’ottimizzazione del sito web sui motori di ricerca, ideale per l’adattamento a qualunque dispositivo mobile dal PC, allo smartphone al tablet.

In questo caso, il programmatore realizza un ambiente perfetto sia per la navigazione dell’utente sia per la gestione del sito dal punto di vista del backend. In questo modo, si avrà la possibilità di gestire al meglio ogni sezione del sito anche in autonomia.

Contenuti persuasivi

Una volta che il grafico e il programmatore hanno realizzato insieme un sito web che si presenti funzionale e accattivante dal punto di vista grafico, bisogna lavorare ai contenuti. I contenuti devono essere realizzati da un copywriter professionista che sia in grado di analizzare al meglio sia l’azienda sia il profilo dei potenziali clienti.

I contenuti testuali sono molto importanti perché sono quelli che permettono di far conoscere appieno l’azienda, sono in grado di coinvolgere gli utenti e di fargli comprendere appieno quali sono le attività che si svolgono e i servizi o prodotti offerti.

Il giusto tone of voice, l’uso di testi coinvolgenti sia nella home page sia nelle diverse pagine del sito devono mirare a due obiettivi specifici: coinvolgere e fidelizzare l’utente; convertire i lead che raggiungono per la prima volta il sito al fine di farli diventare dei clienti della propria azienda. Non solo, i testi dovranno essere studiati non solo in un’ottica di conversione dell’utente, ma avranno bisogno anche di uno studio attento sotto il profilo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Abilmente il copywriter sarà in grado di inserire nei testi contenuti che fanno riferimento ad argomenti e parole chiave che gli utenti cercano online, al fine di permettere il posizionamento del sito sui motori di ricerca come Google per argomenti in linea con il business integrato.

Studio dell’ottimizzazione SEO

Un sito web aziendale non può prescindere da un giusto studio di ottimizzazione. L’ottimizzazione SEO del sito web indica tutte quelle attività che vengono svolte sia a livello strutturale sia mediante i contenuti e le immagini, al fine di migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca per determinati contenuti e parole chiave.

L’ottimizzazione SEO richiede analisi dell’azienda, delle principali parole chiave, dei competitor che operano nel medesimo settore. Una volta svolto questo studio, il SEO da le sue indicazioni al programmatore e al copywriter, al fine di realizzare un sito web ottimizzato che si posizioni più facilmente sui motori di ricerca.

Studiare la giusta strategia di marketing digitale

Il sito web dev’essere realizzato anche perseguendo la giusta strategia di marketing digitale. Questo vuol dire, che insieme all’analisi SEO, all’attività del copywriter, del programmatore e del designer web, è necessario anche avere un project manager che faccia da tramite tra l’azienda e tutte queste figure professionali.

Solo attraverso la sinergia tra queste figure è possibile sfruttare un canale prezioso come il sito web per far partire la propria strategia di marketing digitale.

Oggi i canali online sono una vera e propria risorsa per l’azienda, al fine di farla crescere e di raggiungere i giusti risultati in termini di conversioni e di acquisizione della clientela.

Non solo, questi sono pensati anche per andare a creare un processo di fidelizzazione del cliente. Per riuscirci però bisogna far sì che ogni elemento del sito sia già strutturato in modo tale da raggiungere questi obiettivi. Il project manager lavora in modo ottimale gestendo tutti i professionisti in modo tale da poter raggiungere dei risultati ottimali. Ed è così che entrano in gioco l’inserimento di tutti quegli elementi sul sito che possano supportare la strategia di marketing digitale.

Tra gli elementi più importanti che si possono inserire in un sito web aziendale ci sono: il blog aziendale con articoli informativi, ma anche con testi preziosi per il giusto storytelling e con notizie che annuncino le novità; collegamenti ai canali social aziendali per facilitare il raggiungimento dei profili dell’azienda; creazione del form dedicato alla raccolta dei contatti e-mail per invio della newsletter, degli aggiornamenti e per mantenere saldo un legame con i clienti che sono già stati acquisiti.

Infine, non bisognerà dimenticare tutti quegli elementi necessari alle conversioni, come i contatti dell’azienda, la possibilità di inviare messaggi tramite form o WhatsApp, valutando quali sono i migliori in base agli obiettivi di business aziendali.