Corso montaggio ponteggi: che cos’è e a cosa serve

Corso montaggio ponteggi: che cos’è e a cosa serve

La sicurezza sul lavoro è uno degli aspetti più importanti nell’ambito di una attività lavorativa.

Fra le attività considerate molto pericolose vi è il montaggio e smontaggio dei ponteggi.

Il decreto legislativo 81/08 ha indicato l’esigenza per lavoratori e datori di lavoro di seguire un percorso di formazione per i lavori da svolgersi ad alta quota, come il montaggio dei ponteggi.

Il corso indirizzato ai lavoratori è inerente agli aspetti pratici dell’attività, mentre il percorso dedicato ai datori di lavoro riguarda tutte le protezioni necessarie nel lavoro di montaggio ponteggi previste dalla legge e il controllo sui lavoratori assegnati a tale compito.

Ogni corso per il montaggio ponteggi deve seguire le direttive stabilite dal programma ministeriale.

L’attività svolta ad alta quota presenta numerosi fattori di rischio e solo un’ottima preparazione per ciò che concerne i particolari dispositivi di protezione individuali da indossare e le tecniche di lavoro da attuare consentono ai lavoratori di operare in totale sicurezza.

Chi deve seguire un corso di montaggio ponteggi

I destinatari principali di un corso montaggio ponteggi sono coloro che operano nell’ambito dell’edilizia.

Nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, è specificato che il corso è consigliato a:

  • i lavoratori che devono occuparsi del montaggio ponteggi,
  • i datori di lavoro,
  • l’RLS,
  • i dirigenti RSPP e ASPP e
  • i destinati al controllo dei lavori ad alta quota.

Il corso non prevede vincoli di età o titoli di studio e non è riservato solo a lavoratori dipendenti, è aperto anche a disoccupati che desiderano ampliare le proprie competenze.

L’obiettivo del corso è quello di fornire tutte le nozioni utili per svolgere un lavoro ad alta quota in sicurezza.

Il corso,, oltre alla base teorica, fornisce un’adeguata base pratica con esercitazioni utili a fare acquisire le abilità per svolgere il lavoro ad alta quota.

Il percorso è aperto anche a lavoratori stranieri, in regola con il permesso di soggiorno e che parlano la lingua italiana.

Vantaggi di un corso montaggio ponteggi

Frequentare un corso di montaggio ponteggi ha un valore enorme per quanto riguarda la sicurezza della propria salute e di quella degli altri.

Inoltre viene rilasciato un attestato con valore legale utilizzabile in tutto il territorio italiano.

Tale attestato è valido come aggiornamento per lavoratori, preposti, ASPP e RLS, RSPP e come aggiornamento professionale per quanti operano nel settore della sicurezza sul lavoro.

Il corso di montaggio ponteggi ha un seguito con i relativi corsi di aggiornamento da eseguirsi ogni quattro anni per essere sempre aggiornati sulle nuove tecniche ed evoluzione in edilizia per i ponteggi ad alta quota.

Inoltre, l’attestato del corso montaggio ponteggi è obbligatorio per lavorare ad alta quota in base al decreto legislativo 81/08.

Se l’impresa ha lavoratori che lavorano ad alta quota sprovvisti di tale importante attestato è passibile di multe oltre a eventuali conseguenze penali.

L’importanza di un corso montaggio ponteggi

Come si è evidenziato, la frequenza di un corso montaggio ponteggi è indispensabile per la sicurezza sul lavoro.

La salute dei lavoratori dipende dalla conoscenza delle nozioni e tecniche utili per lavorare senza rischi. Le stesse nozioni devono essere apprese dai datori di lavoro per operare al meglio e mettersi al sicuro da possibili multe o conseguenze penali.

Lo Stato ha previsto le giuste norme per tutelare lavoratori ed imprese e il corso montaggio ponteggi è il tassello fondamentale in edilizia.

Informazioni sul Corso Montaggio Ponteggi tratte da: https://www.gdmsanita.it/corso-montaggio-ponteggi.php