Aeroporto di Fiumicino, come organizzare il transfer

Aeroporto di Fiumicino, come organizzare il transfer

Impossibile non conoscere Fiumicino, uno degli aeroporti più importanti in tutto il Vecchio Continente. Una struttura che è stata ribattezzata in omaggio a Leonardo Da Vinci e che è stato migliorato notevolmente nel corso degli ultimi anni. L’obiettivo è quello di fare in modo che questo aeroporto diventi sempre più accessibile e facile da raggiungere, non solo dal centro della capitale, ma un po’ da tutta Italia.

I viaggiatori su cui può contare questo scalo raggiungono cifre veramente importanti e superano di gran lunga quelle messe insieme dal secondo scalo della città, ovvero Ciampino, che si trova a una distanza all’incirca di venti chilometri a sud-est della capitale.

I transfer privati per raggiungere Fiumicino

Una delle soluzioni più gettonate e apprezzate nel corso degli ultimi tempi risponde certamente ai transfer privati. In effetti, trovare un airport transfer from Rome è davvero semplice sul web al giorno d’oggi, ma è giusto individuare la piattaforma migliore e più sicura a cui affidarsi per questo tragitto.

I vantaggi sono numerosi rispetto alla scelta di altre soluzioni. Prima di tutto la comodità, di poter effettuare un viaggio in totale relax, senza alcuna preoccupazione circa l’orario, dal momento che si tratta di un servizio che si va a prenotare in base alle proprie esigenze e preferenze. In questo senso, va detto anche che permette di evitare di affaticarsi nel trasporto dei bagagli, cosa che invece succede quando ci si muove con i mezzi pubblici. Stesso discorso anche quando si viaggia con dei bambini piccoli: su un mezzo pubblico bisogna avere sempre mille occhi, mentre grazie al transfer privato, diventerà un tragitto in totale serenità e tranquillità.

Le tariffe, tra le altre cose, sono decisamente convenienti, a maggior ragione se si dovesse decidere di non viaggiare da soli, ma sfruttando dei passaggi collettivi. Quando il traffico non è particolarmente intenso, ecco che possono servire anche solo 45 minuti dal centro di Roma fino all’aeroporto di Fiumicino.

Prendere il treno

Un’alternativa è rappresentata certamente dall’utilizzo del treno.

Chi viaggia su rotaia chiaramente può sfruttare il fatto di non doversi sorbire il traffico e, considerate le code che si formano nelle vie intorno alla capitale, è chiaro che si tratta di un gran bel vantaggio.

Il treno Leonardo Express è ben noto, soprattutto per via del fatto di viaggiare ad elevata velocità e senza fare degli stop a delle fermate intermedie.

Questo treno ha il vantaggio di garantire il collegamento tra la Stazione Termini, che si trova in pieno centro a Roma, e la stazione che invece si trova nell’aeroporto di Fiumicino, proprio nei pressi del Terminal in cui si arriva e si parte.

Il treno che porta a Roma Fiumicino si caratterizza per garantire dei collegamenti piuttosto frequenti e anche molto rapidi. Va detto che parte un treno ogni quarto d’ora, mentre il tempo di percorrenza è poco superiore alla mezz’ora. Per chi arriva dal resto della penisola e non dal centro di Roma, ecco che ci sono quattro treni ad elevata velocità che garantiscono i collegamenti giornalieri verso l’aeroporto di Fiumicino da quattro città come Venezia, Padova, Napoli, Bologna e Firenze.

Usare il bus o il taxi

Altrimenti, si può pensare anche di usare il pullman.

Ci sono numerose compagnie, infatti, che mettono a disposizione della clientela bus che coprono la tratta che va dal centro di Roma fino all’aeroporto di Fiumicino e all’inverso ovviamente. La maggior parte di queste tratte, tra l’altro, prevede una fermata alla stazione di Roma Termini e delle altre principali stazioni della capitale. In tal senso, il suggerimento principale da sfruttare è sicuramente quello di comprare con anticipo il biglietto del bus ed evitare di ridursi sempre all’ultimo.