Come arredare casa con le tende

Come arredare casa con le tende

Le tende costituiscono un complemento d’arredo molto importante, perché sono in grado di personalizzare e rendere speciale gli ambienti di una casa in quanto definiscono lo stile, la classe e l’eleganza di un arredamento.

Molte donne però a causa dei bimbi o degli animali domestici decidono di rinunciare ai tendaggi in quanto spesso e volentieri vengono ritrovate atterra perché si rompono i ganci. Oppure molte rinunciano perché le trovano scomode da smontare e rimontare quando devono essere messe a lavare. Ma in entrambi i casi la soluzione è quella di scegliere le strutture di supporto, come per esempio i ganci, che vengono prodotti secondo regole di funzionalità e soprattutto di resistenza nel tempo.

Ebbene sul sito esconti.it potrete trovare i ganci che più fanno per voi, troverete di sicuro quelli che meglio rispecchiano le vostre esigenze e che meglio si adattano alla struttura della vostra tenda, senza rinunciare alla funzionalità e alla resistenza.

Consigli utili

Vediamo insieme alcuni consigli che vi potranno essere utili per quanto riguarda il completamento dell’arredo della vostra casa grazie alle tende.

Come primo potete giocare sui contrasti. Se avete più finestre nello stesso ambiente potete combinare diversi tessuti e colori in modo da creare ritmo e dare vivacità all’ambiente. I colori come l’arancione, il giallo o il viola riescono infatti a rendere vivace l’ambiente e aiutano il buon umore; se invece amate la calma optate per i colori pastello come l’azzurro o il verde.

Per chi invece ama il buio può optare per tendaggi doppi, ovvero due tessuti da sovrapporre, uno più pesante e coprente e l’altro colorato e più leggero. Vi sarà così possibile creare la luce giusta tenendo conto delle necessità del momento. Talvolta però tessuti come il velluto possono risultare eccessivi.

Se invece avete ambienti piccoli e spazi ristretti evitate le tende a tutta lunghezza ma scegliete quelle a dimensione ridotta. Puntate magari ad un tessuto particolare, per esempio lavorato ad uncinetto oppure ad una decorazione vintage. Oppure optate per tendaggi a toni chiari che contribuiscono ad accentuare la spazialità, ampliando l’ambiente. Il lino per esempio è un tessuto che oscurerà l’ambiente con dolcezza, rendendo pacata e luminosa la luce delle stanze non rendendo l’ambiente cupo.

La scelta che però tutti sottovalutano è quella dei ganci. Sono invece un supplemento molto perché nonostante siano di piccola dimensione e poco visibili molte volte possono dare un tocco in più di eleganza e stile, perché come sappiamo sono i dettagli a fare la differenza soprattutto per chi ha un occhio più attento ad essi.

Sul sito online potrete scegliere i ganci per tende più adatti a voi grazie all’ampia offerta tra diverse tonalità, oro lucido o cromo e differenti forme tra quelli a tulipano, a sfera e quelli comodi e semplici in plastica.