Il seggiolino per il neonato

Il seggiolino per il neonato

Viaggiare in auto con un bambino a bordo e senza il seggiolino omologato è una violazione di legge. Il Codice della Strada prescrive obbligatoriamente il suo uso pena pesanti sanzioni. Oltre alle sanzioni, il bambino non posizionato sull’apposito seggiolino potrebbe facilmente riportare gravi lesioni o perdere la vita in caso di incidente.

Perché utilizzare il seggiolino

Come abbiamo detto in introduzione, l’uso del seggiolino in auto è obbligatorio ai sensi di legge. Se non lo usi compi una violazione di legge che viene pesantemente sanzionata ma oltre alla multa, in caso di incidente il bambino corre forti rischi in caso di incidente.

Te la senti, in coscienza, di mettere a repentaglio la salute e forse anche la vita del tuo bambino solo per non usare il seggiolino? E perché non devi usarlo, in fondo? Certamente come genitore sei attento alla salute di tuo figlio, appena accusa qualche malessere lo porti dal pediatra, lo curi nel migliore dei modi, è assolutamente sciocco, quindi, non usare il seggiolino.

Quale seggiolino usare? 

I seggiolini auto per i bambini non sono tutti uguali: sono divisi in classi e ciascuna classe è adeguata per uno specifico peso del bambino. Il seggiolino, quindi, deve essere utilizzato fino a quando il bambino raggiunge l’altezza di 1,5 metri, quando potrà usare comunemente le cinture di sicurezza. Quest’altezza viene raggiunta mediamente intorno ai 10-12 anni.

Fino a quest’età approssimativa deve essere usato il seggiolino, ovviamente per i bambini più grandi basterà un rialzo saldamente ancorato al sedile dell’auto che permette al bambino l’uso delle cinture ma seduto su tale rialzo.

I seggiolini devono essere assolutamente omologati, cioè sottoposti a severi prove prima di essere autorizzati alla vendita, rispondendo a particolari requisiti tecnici. Tutto questo è previsto nell’interesse dell’integrità del bambino, per ridurre al minimo i rischi mentre si viaggia in auto

Quali sono le classi dei seggiolini  

Partiamo dalla classe inferiore, la 0+ che può accogliere neonati e bambini fino a 13 Kg di peso. Questi seggiolini, detti anche Ovetti, sono particolarmente imbottiti e sagomati in modo da sorreggere con sicurezza collo e testa.

Superati i 13 Kg, puoi usare un seggiolino di classe 1, da posizionare sul sedile posteriore nel senso di marcia. E’ dotato di schienale più alto e reclinabile per dare maggiore confort al bambino e permettergli anche di dormire senza che la testa ciondoli in avanti.

Questo seggiolino auto si usa fino a 22 Kg di peso, corrispondenti a circa 3-4 anni. Oltre ancora si usano seggiolini di classe 2-3, che può essere con o senza schienale. Questi seggiolini sono di fatto dei rialzi da agganciare fermamente al sedile posteriore in modo da permettere l’uso delle cinture in dotazione al sedile posteriore.

Occorre prestare attenzione all’altezza del bambino perché la legge stabilisce che le alzatine possano essere utilizzate esclusivamente per bambini di altezza superiore a 125 cm.

Quale seggiolino scegliere

Nella scelta del seggiolino devi considerare alcune caratteristiche: intanto l’imbottitura che deve essere maggiore possibile per il confort del bambino soprattutto nei viaggi più lunghi.

Importante che il seggiolino sia facilmente sfoderabile per il lavaggio, per avere la massima igiene possibile. Importante anche che si possa reclinare in più posizioni con facilità, anche in questo caso per assecondare l’esigenza del bambino di dormire durante il viaggio.

Il sistema di fissaggio

Alcuni seggiolini si fissano al sedile posteriore semplicemente utilizzando le cinture di sicurezza di cui è dotata l’auto. Altre auto, le più moderne, hanno un sistema di fissaggio più robusto e sicuro, il sistema Isofix.

Nell’acquisto del seggiolino auto dovresti preferire certamente un seggiolino dotato di tale sistema ma solo se la tua auto ne è dotata, altrimenti spenderesti più denaro inutilmente.