Come trovare password WiFi protette

wi.fiChi è interessato a trovare password WiFi protette con un computer dotato del sistema operativo Windows deve cliccare sull’icona di rete che si trova nella barra delle applicazioni di fianco all’orologio: si visualizza, così, un menu: con il tasto destro del mouse è necessario selezionare il nome della connessione per la quale si vuole sapere la password, cliccando sul nuovo menu che appare la voce “Proprietà”. A questo punto viene mostrata una scheda, nella quale va selezionata la voce “Sicurezza”: di fianco a “Mostra caratteri” va apposto il segno di spunta, così che si abbia la possibilità di visualizzare, nel campo denominato “Chiave di sicurezza di rete”, la password WiFi protetta.

Un altro modo per trovare password WiFi protette prevede di fare riferimento a un programma particolare, chiamato Wireless Key View, grazie al quale si possono visualizzare tutte le password delle reti wireless cui il computer è connesso e che sono memorizzate all’interno di Windows. I vantaggi offerti da questo software sono fondamentalmente due: da un lato non c’è bisogno di installare nulla, mentre dall’altro lato è tutto completamente gratuito. Una volta che ci si è connessi al sito web di Wireless Key Views, bisogna cliccare su “Download Wireless Key View” per scaricare il software. Nel momento in cui il download è stato completato, è sufficiente aprire l’archivio compresso con un doppio clic, per poi estrarne il contenuto: facendo ancora doppio clic sul file .exe, il software parte. Si apre, così, una finestra che propone la lista delle connessioni che sono state memorizzate.

Per chi usa un Mac, la ricerca e l’identificazione delle password WiFi protette sono ancora più semplici: non bisogna fare altro che entrare in “Accesso Portachiavi”, vale a dire l’applicazione presente per tutti i sistemi operativi OS X, in virtù della quale vengono mostrati i vari dati di accesso salvati. Una volta entrati nel Launchpad, si fa clic su “Altro” e, quindi, su “Accesso Portachiavi”. Per trovare le password si seleziona la voce “Mostra la password” nella scheda denominata “Attributi”.