Mercoledì 23 Luglio 2014

UN MONDO DI “SIMBOLI E ARCHETIPI”

Stampa
| Seguici su Google+

mostra-dedalusMostra d’arte della giovane associazione Dedalus Studi

 

UN MONDO DI “SIMBOLI E ARCHETIPI” TERAMO

 

Prende il via ,dal 5 al 7 ottobre a Teramo, presso la propria sede in via V. Irelli 33, la mostra d’arte dal suggestivo titolo Simboli e Archetipi, organizzata dalla giovane associazione Dedalus Studi, che ha deciso di festeggiare il suo primo anno di attività. alla riscoperta delle suggestioni visionarie intimamente connesse con le culture del mondo. Stamane la conferenza stampa, in cui è stato presentato il piano della mostra, che, come riferisce la vice-presidente Sabrina Abeni, autrice del blog coinvolto attivamente “Gotico Visionaria” , spiega cosa si celi dietro a decisione di dar vita ad un simile evento nella città abruzzese: in concomitanza con la celebrazione del primo anno di attività dell’Associazione.

 

Nasciamo come associazione culturale di centro studi, siamo in otto, prevalentemente donne che, ognuna laureata in un settore disciplinare diverso, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura ognuno nel proprio ambito, come dicevamo. Questo, è stato un anno molto positivo. Ricordiamo con orgoglio la precedente mostra organizzata in collaborazione con l’Aism e dedicata alla donna. Anche in questo caso ritorna la simbologia femminile sia come simbolo della natura, figura illuminata e quindi come simbolo della ricerca della verità. Infatti ci saranno molte donne che parteciperanno, con il loro specifico contributo e punto di vista”.

 

Le opere internazionali ospitate da “Simboli ed archetipi”, sono legate dallo speciale lieti-motiv di uno stile surreale e visionario, in cui appunto saranno protagonisti i simboli e gli archetipi del nostro inconscio e della nostra cultura quali segno di riconoscimento e idee e principi basilari costituitivi della società. Tra i partecipanti, Evelyn Adamek, Marcel Bakker, Mitchel Barrett, Elizabeth Barsham, Mantra Cora, Bernard Dumaine, Sally Eckert,Ottavio Eleuteri, Valerie Johns, Fitnat Katircioglu, Dan Neamu, Graszka Paulska, Philip Rubinov Jacobson, Carol Spicuzza, Andreas Streun, ovvero personalità provenienti da: Turchia, Polonia, Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Australia, Russia, Romania, Francia e Svizzera. La presidente Alessia De Santi, conclude “ L’ingresso è gratuito, poiché la cultura non ha prezzo: ecco perché abbiamo puntato sulla realizzazione di soli due eventi, la mostra Fotografica di cui raccontava anche Sabrina, poiché siamo coscienti e consapevoli che la sclerosi multipla attacca in prevalenza le donne rispetto gli uomini, ed abbiamo voluto porvi una particolare attenzione.

 

Non a caso, abbiamo scelto l’8 marzo per esporre ritratti di autori di Teramo e provincia, in cui si proponeva una rappresentazione significativa della figura muliebre. E questo evento. E sono soddisfazioni ricevere una risposta così positiva di iscritti, siamo già sui 150 e speriamo di elevare sempre di più il numero”.

 

Dalla nostra inviata: Federica Ferretti

UN MONDO DI “SIMBOLI E ARCHETIPI”
© Riproduzione riservata

360°

paolo-mieli-e-la-questione-ebraica-dopo-il-fascismo-a-civiella
Civitella del Tronto 15 luglio 2014 - “ La questione ebraica dopo la caduta del fascismo” è questo il...

Cultura

a-monteprandone-la-mostra-accesa-arte-illuminata-
MONTEPRANDONE - Palazzo Parissi - Vicolo della Dama, a cura di Giuliana Benassi Domenica 27 luglio...

Cinema & TV

gli-abruzzesi-de-il-leone-di-vetro-ruggiscono-a-venezia
Cos’è "Il Leone di vetro”? Vi dice nulla il fatto che  verrà presentato nello spazio della Regione del...

DONNA

chi-dice-donna-dice-alba-adriatica
ALBA ADRIATICA - La donna è un elemento della natura, estremamente poliedrico quanto...
13
H: 14°
L: 5°
Teramo
Lunedì, 05 Marzo
Previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
12° 11° 10° 11°
-2° -1° -2° -1°

COMMUNITY

I TUOI AMICI SU FACEBOOK

SALUTE E BENESSERE

200-milioni-i-bambini-troppo-grassi
Milano, 2 luglio 2014 - “L’obesità è ormai una vera e propria epidemia da considerare uno dei maggiori...

Auto&Moto

imolayrton-ricorda-senna-ma-la-sorella-non-partecipa
IMOLA - ImolAyrton 2014, è una manifestazione che iniziata il 1° maggio si concluderà domenica 4: è il...

Gruppo Editoriale: MOS Agency