Mercoledì 16 Aprile 2014

Teramo: al via due progetti per la formazione di 32 operatori sociali

Stampa
| Seguici su Google+

progetti di formazioneTERAMO – Sono in partenza in provincia di Teramo due progetti per l’aggiornamento delle competenze e la formazione di 32 operatori sociali impegnati nell’assistenza ai minori a rischio di devianza, ai giovani, alle famiglie e agli anziani.

I due progetti di "Formazione permanente degli operatori sociali" sono stati presentati stamattina a Teramo, nella sede della Leadercoop Formazione Srl in via Franchi 11 dal presidente del gruppo Leadercoop Giampiero Ledda insieme a Valeria Cerqueti, dell’Ente d’Ambito sociale n. 5 Teramo e da Marco di Nicola dell’Ente d’Ambito sociale Comunità montana della Laga.

I due progetti di “Formazione permanente degli operatori sociali” sono a valere sul Piano Operativo Fse Abruzzo 2007-2013 e saranno attuati dalla Leadercoop Formazione srl, come capofila, insieme alle cooperative sociali La Formica, Filadelfia, Biancaneve, Consorzio Futura, Sirena e Solidarietà e vita e in partenariato con gli Enti d’Ambito sociale della Val Vibrata, della Comunità Montana Vomano, Fino e Piomba, della Comunità Montana Laga, di Teramo e della Comunità Montana Gran Sasso.

"Si tratta di progetti formativi che puntamento al miglioramento delle competenze degli operatori sociali e quindi anche a quello delle cooperative stesse - ha spiegato Giampiero Ledda - dobbiamo ringraziare per questo tutta la struttura dell’assessorato regionale alla Formazione e in particolare l’assessore Paolo Gatti per aver riconosciuto in questo modo il valore di chi opera ogni giorno nel sociale e anche delle cooperative stesse. Grazie a questo percorso formativo le cooperative  potranno migliorarsi e competere meglio sul mercato, non sul fronte dei bilanci ma su quello della qualità dei servizi offerti".

"Investire nelle cooperative sociali è soprattutto investire sul personale - ha aggiunto Valeria Cerqueti  - si tratta di un’opportunità importante soprattutto in questo momento storico nel quale si parla continuamente di tagli".

"Un progetto prezioso anche per la formazione degli operatori che lavorano nelle aree montane - come ha spiegato Marco Di Nicola  - il coordinamento fra Enti d’ambito sociale, cooperative e agenzie formative fa sì che le risorse a disposizione non vadano sprecate e questo oggi è più importante che mai".

I destinatari del progetto sono gli operatori sociali occupati presso strutture o organizzazioni pubbliche o private ma anche gli inoccupati, disoccupati, in cassa
integrazione o in mobilità: obiettivo è quello di aggiornare, perfezionare e specializzare le competenze degli operatori per aumentare la professionalità e migliorare la condizione lavorativa, favorire l’inserimento lavorativo in nuovi contesti professionali e stabilizzare le condizioni occupazionali. Nelle prossime
settimane sarà pubblicato un bando per la selezione dei destinatari dell’intervento formativo, i quali dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- almeno titolo di diploma di scuola media superiore
- 3 anni di esperienza certificabile in ambito dei servizi sociali –servizi agli anziani
- essere residenti in provincia di Teramo
- Per chi è occupato: lavorare presso strutture pubbliche o private con sede operativa nella Provincia di Teramo
Il percorso formativo sarà articolato attraverso una fase di orientamento e bilancio delle competenze sia in ingresso che in uscita, 100 ore di formazione d’aula, ciclo di seminari di 30 ore, 10 ore di scambio e trasferimento di buone prassi e 10 ore di consulenza personalizzata.

Teramo: al via due progetti per la formazione di 32 operatori sociali
© Riproduzione riservata

360°

se-questo-e-uno-zainetto
ROMA - "Camminavo guardando in alto, controllavo se arrivassero verso di noi bombe carta. Non mi sono...

Cultura

la-domenica-del-corriere-levoluzione-che-verra-parte-ii
Cari Amici, torniano a condividere con voi la seconda puntata dell'ennesimo romanzo on-line che la...

Cinema & TV

mi-mancherai-proiettato-da-teramo-nostra-oggi-al-pascal
TERAMO - “Ricostruire la memoria attraverso IL Personaggio chiave della storia della Democrazia...

DONNA

cinque-cose-sulle-donne-che-gli-uomini-non-sanno
Le donne eccellono in molti campi, ma ci sono alcuni settori sinora considerati prettamente maschili a...
13
H: 14°
L: 5°
Teramo
Lunedì, 05 Marzo
Previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
12° 11° 10° 11°
-2° -1° -2° -1°

COMMUNITY

I TUOI AMICI SU FACEBOOK

SALUTE E BENESSERE

sempre-al-tuo-fianco-succede-al-nuovo-hospice-aquilano
L’AQUILA – L’Aquila vince una vera e propria sfida di umanità, riservando ai malati una cura e dedizione...

Auto&Moto

-labruzzese-matteo-ciprietti-soddisfazione-al-mugello
Il Trofeo Honda NSF 250 R,  si è aperto sabato 05 Aprile, che ha coinciso pure con una giornata molto...

Gruppo Editoriale: MOS Agency