Martedì 22 Luglio 2014

Questione musica, Sigismondi (Pdl) chiede di adeguare gli orari di Vasto a quelli di San Salvo

Stampa
| Seguici su Google+

Etelwardo SigismondiVASTO - Una mozione per chiedere di adeguare gli orari per la diffusione della musica all'esterno dei pubblici esercizi vastesi, a quelli della vicina cittadina di San Salvo, per evitare "uno spostamento di massa di giovani e non, turisti e non, nella vicina cittadina andando di fatto a penalizzare le attività commerciali della nostra città e tutto il circuito che ruota attorno all’attrazione della musica".

L'ha protocollata stamani il Consigliere de Il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi.

"Quella della musica è una questione che ogni anno si ripropone e che questa Amministrazione comunale sembra non voler mettere a posto una volta per tutte. Lo scorso anno - ha spiegato il Consigliere di minoranza - con delibera numero 89 del 10.08.2011, il Consiglio Comunale di Vasto aveva approvato un ordine del giorno con il quale si dava “mandato alla Commissione Affari Generali ed Istituzionali di predisporre un Regolamento per disciplinare i criteri, gli orari e le zone per la diffusione della musica al di fuori dei locali pubblici”; la Commissione, però, non è mai stata riunita, e così ogni anno ci si ritrova a discutere della stessa questione senza mai dare un indirizzo preciso che rimanga tale per tutti gli anni. Proposi, sempre lo scorso anno, di convocare un tavolo di confronto tra l'Amministrazione Comunale, i Capigruppo Consiliari, i rappresentanti delle associazioni di categoria e i comitati di quartiere, al fine di individuare una soluzione concordata del problema".

"Nulla, però, è stato fatto. Con questa mozione - ha proseguito Sigismondi - chiedo di adeguare gli orari della diffusione della musica al'esterno dei pubblici esercizi di Vasto, a quelli stabiliti dal Comune di San Salvo, per evitare il fenomeno di svuotamento della riviera vastese in favore di quella di San Salvo con un danno economico per le attività locali che potrebbe essere pesante".

"Spero - ha incalzato il Consigliere del Pdl - che la mozione venga votata anche dal Centrosinistra, visto che lo stesso Segretario e Consigliere del Pd, Antonio Del Casale, aveva dichiarato qualche giorno fa alla stampa di essere favorevole all'adeguamento degli orari di Vasto a quelli di San Salvo, facendo una clamorosa marcia indietro rispetto alle posizioni che aveva assunto all'inizio".

"Non manca, nella mia mozione - ha chiosato Etelwardo Sigismondi - una richiesta di regolamentazione dei decibel con successivi controlli per tutelare comunque la quiete pubblica; anche perché - ha concluso il Consigliere di minoranza - non è la musica che dà fastidio a chi vuol risposare, quanto il volume con cui questa viene diffusa".

Questione musica, Sigismondi (Pdl) chiede di adeguare gli orari di Vasto a quelli di San Salvo
© Riproduzione riservata

360°

paolo-mieli-e-la-questione-ebraica-dopo-il-fascismo-a-civiella
Civitella del Tronto 15 luglio 2014 - “ La questione ebraica dopo la caduta del fascismo” è questo il...

Cultura

laquila
L'Aquila I casalesi i corleonesii malintesii santagnesii paganichesii coppitesii sottintesii...

Cinema & TV

gli-abruzzesi-de-il-leone-di-vetro-ruggiscono-a-venezia
Cos’è "Il Leone di vetro”? Vi dice nulla il fatto che  verrà presentato nello spazio della Regione del...

DONNA

chi-dice-donna-dice-alba-adriatica
ALBA ADRIATICA - La donna è un elemento della natura, estremamente poliedrico quanto...
14
H: 15°
L: 6°
Abruzzo - Chieti
Lunedì, 05 Marzo
Previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
14° 12° 11° 11° 12°
-1°

COMMUNITY

I TUOI AMICI SU FACEBOOK

SALUTE E BENESSERE

200-milioni-i-bambini-troppo-grassi
Milano, 2 luglio 2014 - “L’obesità è ormai una vera e propria epidemia da considerare uno dei maggiori...

Auto&Moto

imolayrton-ricorda-senna-ma-la-sorella-non-partecipa
IMOLA - ImolAyrton 2014, è una manifestazione che iniziata il 1° maggio si concluderà domenica 4: è il...

Gruppo Editoriale: MOS Agency